Togliere l’acqua dalle orecchie

Home / News / Togliere l’acqua dalle orecchie

L’incubo in piscina e al mare: l’acqua nelle orecchie!

Un po’ di suggerimenti su come togliere l’acqua dalle orecchie

Togliere l’acqua dalle orecchie dopo un super tuffo in piscina? E’ possibile e importante per prevenire il rischio di un’infezione.
In questo articolo ti illustreremo come!

Indice:

Togliere l'acqua dalle orecchie

Come agevolare la fuoriuscita dell’acqua dalle orecchie tirando il lobo:

 

Il primo consiglio è quello di tirare leggermente il lobo dell’orecchio mentre si inclina la testa verso la spalla. Questo permetterà di aumentare le dimensioni della cavità dell’orecchio agevolando la fuoriuscita dell’acqua da esso.

 

Come togliere l’acqua dalle orecchie creando il vuoto:

Mettersi con l’orecchio interessato rivolto verso il basso e premere il palmo della mano su di esso per brevi intervalli, finché l’acqua non comincia a uscire. Ricordarsi di tenerlo rivolto verso il pavimento, altrimenti si rischia di spingere l’acqua più a fondo nel condotto. Grazie a questo metodo, si creerà un vuoto pneumatico che attirerà l’acqua verso la mano.

Come togliere l’acqua dalle orecchie sfruttando la forza di gravità:

Si tratta del metodo più semplice e meno invasivo per rimuovere l’acqua dalla tuba uditiva. Per riuscirci basta inclinarsi in modo parallelo rispetto al suolo, posizionare il palmo della mano sopra l’orecchio premendo per alcuni secondi con forza. Basterà ripetere la procedura varie volte fino a non sentire più acqua all’interno.

Come rimuovere l’acqua dalle orecchie sbadigliando e masticando:

Sbadigliare e masticare può semplificare la rimozione dell’acqua dal canale uditivo. L’acqua nelle orecchie si ferma in un’area chiamata tube di Eustachio, con queste azioni è possibile liberarle poiché i muscoli mandibolari ne provocano uno spostamento e sbadigliando vi è anche un cambio di pressione.

Come prevenire ed evitare che l’acqua rimanga nelle orecchie:

Per prevenire questo genere di problemi è importante ricordarsi, ogni volta che si esce dalla piscina, dopo aver fatto un bagno o una doccia, di asciugare bene le orecchie. Con un panno pulito va rimossa l’acqua dall’esterno delle orecchie e tamponata quella nella zona vicina al canale auricolare. Per aiutarsi a rimuovere l’acqua in eccesso è bene inclinare la testa da un lato e l’altro mentre si asciugano le orecchie.
La predisposizione all’acqua incastrata nelle orecchie è legata alla forma di esse, in questo caso è consigliato di rivolgersi ad un otorino per ottenere indicazioni specifiche.


Ti capita spessi di dover togliere l’acqua dalle orecchie? Prenota una visita di controllo!

Pratiche sconsigliate per togliere l’acqua dalle orecchie:

La prima cosa sconsigliata per rimuovere l’acqua dalle orecchie è l’inserimento di corpi esterni come penne, dita o qualsiasi altro oggetto che potrebbe graffiare o danneggiare il canale uditivo. Esso è molto delicato e lo si potrebbe esporre al rischio di infezioni peggiorando di gran lunga la situazione. Sono sconsigliati anche i tappi e i batuffoli di cotone poiché si corre il rischio di spingere il cerume e l’acqua ancora più in fondo; finché il problema non è risolto o finché si prova ancora dolore, è bene evitare l’uso anche delle cuffie.

Dopo la fuoriuscita dell’acqua dalle orecchie provi ancora dolore? Contattaci, i tempi di attesa nella nostra struttura sono brevissimi!

Questi metodi causeranno una probabile fuoriuscita di acqua e cerume dalle orecchie, per questo è importante fare attenzione a non lasciare che finiscano su superfici e tessuti che potrebbero macchiarsi!

Se nessuno di questi ha funzionato, contatta immediatamente il 118.

Le orecchie sono due organi molto sensibili e delicati, per questo è importante averne particolarmente cura. Scegli la nostra struttura come riferimento per i tuoi controlli quotidiani e le visite in caso di necessità; a tua disposizione avrai uno staff preparato, competente e in grado di offrirti ottimi servizi in tempi brevi!

Orecchie infiammate? Che aspetti? Prenota una visita compilando il form qui sotto! Ti contatteremo noi il prima possibile.

(I tuoi dati non verranno ceduti a terze parti e non riceverai alcun tipo di spam)

Related Posts

Leave a Comment