Lo sbiancamento dentale (bleaching) è una tecnica puramente estetica volta a migliorare il colore dello smalto e non deve essere confusa nè con la tradizionale igiene orale che si fa a casa con dentifrici sbiancanti né men che meno con l’igiene professionale da svolgersi ogni 6 mesi e i cui scopi sono prevalentemente preventivi per evitare carie e altre patologie.
Lo sbiancamento può essere effettuato da chiunque abbia una bocca sana senza carie o sensibilità dei denti ma prima di procedere è necessario che i denti siano puliti ed è quindi di solito necessaria una igiene orale prima del trattamento.
Lo sbiancamento dentale utilizza un forte agente ossidante per schiarire i denti, rappresenta una via relativamente duratura e spesso molto efficace per sbiancare il proprio sorriso. Il tuo dentista può prescriverti sia una procedura in studio che una a casa oppure una combinazione tra le due possibilità: la scelta dipende dalla natura e dall’importanza delle tue macchie. Uno sbiancamento dentale svolto in uno studio dentistico è più efficace di uno casalingo perché garantisce risultati più uniformi e duraturi nel tempo.
Il risultato può modificare il colore dei denti anche di 3-4 tonalità nella scala colori ma va valutato sempre considerando il colore di partenza.
Il Poliambulatorio Bonazzi utilizza strumenti all’avanguardia come lo zoom 2 Novaxa, una lampada che potenzia lo sbiancamento chimico ed inoltre dispone di prodotti domiciliari.