Occhi rossi: 7 cause

Home / News / Occhi rossi: 7 cause

Occhi rossi? Non spaventarti!

Ecco 7 motivi

Occhi rossi? Non spaventarti! Le cause che possono determinare un arrossamento oculare sono svariate, prevalentemente non gravi. Tuttavia, il rossore degli occhi può anche essere causato da alcune malattie, e per questo motivo quando questo sintomo è frequente, si dovrebbe andare dall’ottico per scoprire la causa e iniziare il trattamento più appropriato.

In questo articolo elenchiamo 7 possibili cause degli occhi rossi!

Hai gli occhi rossi da diversi giorni e non comprendi il motivo? Prenota una visita dal nostro ottico! I tempi di attesa ti sorprenderanno.

Ecco 7 possibili cause degli occhi rossi:

Corpo estraneo nell’occhio: 

Dalla classica ciglia ad un insetto, polvere e corpuscoli presenti nell’atmosfera, ma anche frammenti di metallo, vetro, stoffa, legno o altro materiale potenzialmente pericoloso perché in grado di produrre lesioni anche gravi. In questo caso è meglio recarsi al pronto soccorso e farsi estrarre tali particelle da un medico, onde evitare il rischio di peggiorare la situazione usando le mani o persino altri oggetti appuntiti come le pinzette.

occhi rossi

Occhio secco: 

Le persone che lavorano per lunghe ore davanti al computer, trascorrono ore a guardare la televisione o utilizzano il tablet o il cellulare per guardare i social network o video, hanno maggiori probabilità di soffrire di sindrome dell’occhio secco, un cambiamento che può lasciare gli occhi rossi e irritato, soprattutto alla fine della giornata.

Graffio sulla cornea:

Il graffio sulla cornea è una situazione molto comune, che può causare occhi rossi e irritati. Questo può accadere durante una partita di calcio, essere attaccati da un gatto o anche quando una piccola spazzatura o una piccola pietra entra nell’occhio.

Piscina

Il cloro e gli altri prodotti comunemente utilizzati per disinfettare l’acqua delle piscine, possono provocare un arrossamento degli occhi. Si consiglia infatti di utilizzare gli occhialini appositi per evitare che gli occhi si irritino.

Congiuntivite

La congiuntivite è un’infezione dell’occhio stesso che genera sintomi quali: occhi rossi, secrezioni giallastre spesse, eccessiva sensibilità alla luce e, in alcuni casi, gonfiore degli occhi e delle palpebre.

Disidratazione

Bere troppo poco asciuga gli occhi che pertanto possono irritarsi e arrossarsi.

Agenti Chimici

contatto o esposizione ad agenti irritanti e tossici, anche chimici come prodotti per la pulizia della casa particolarmente aggressivi. In questo caso, se all’arrossamento si associa il bruciore e la forte lacrimazione, è indispensabile recarsi quanto prima al pronto soccorso.

Hai gli occhi rossi da diversi giorni e non comprendi il motivo? Prenota una visita dal nostro ottico! I tempi di attesa ti sorprenderanno.

Related Posts

Leave a Comment