Poliambulatorio

COMPETENZE

Psicologia

Dott. ssa Alessandra Cavazzoni

Psicologa

Laureata in Psicologia all’Università degli studi di Bologna con indirizzo in Psicologia Clinica e di Comunità (2001), e regolarmente iscritta all’Albo degli Psicologi dell’Emilia Romagna n. 3502, (2004).

Le diverse esperienze incontrate nell’iter formativo e professionale, (ambiti della: psico-oncologia, comunità per le tossicodipendenze, tutela minori, terapia familiare), l’hanno orientata verso una specializzazione in psicoterapia relazionale/familiare, conseguita nel 2012 presso la Scuola di Psicoterapia Mara Selvini Palazzoli di Milano. Nel 2013 si è formata nell’ambito della psicotraumatologia EMDR (1° livello). Dal 2018 è inoltre iscritta all’Albo professionale del Centro Italiano di Sessuologia Cis come terapeuta in sessuologia.

Dal 2007 svolge la libera professione e si occupa di consulenza, sostegno e psicoterapia rivolti ad individui, coppie e famiglie che chiedono aiuto: per una difficoltà o sintomo personale; per una crisi nella coppia coniugale e/o genitoriale; per una problematica di uno o più membri della stessa famiglia e/o delle relazioni al suo interno.

Tratta principalmente la seguente sintomatologia:, disturbi ansiosi, depressione, pensieri disturbanti, somatizzazioni, tratti disfunzionali e disturbi di personalità, patologie alimentari, problematiche nell’autostima e nell’assertività, malessere ed insoddisfazione relazionali, disfunzioni sessuali,  situazioni di blocco nella separazione dalla famiglia d’origine e nella realizzazione di un proprio progetto esistenziale.

Offre inoltre sostegno e supporto nell’affrontare eventi o cambiamenti di vita difficili e destabilizzanti.
L’intervento, (ove possibile ed indicato), si compone sostanzialmente delle seguenti fasi:

  • accoglienza del disagio e dei bisogni;
  • definizione/diagnosi del problema;
  • individuazione delle risorse;
  • sostegno al cambiamento.