Dentista per bambini a Cento, Ferrara

Home / News / Dentista per bambini a Cento, Ferrara

Dentista per bambini a Cento, dove trovarlo e come funziona

Il reparto odontoiatrico del Poliambulatorio Bonazzi e tutto quello che devi sapere

Prime preoccupazioni con i loro denti? Non disperatevi!

La comparsa dei primi denti può provocare dolore ai bambini e, di fronte a questo fenomeno, i genitori non sempre sanno come comportarsi; lo stesso vale per la caduta dei denti da latte e la crescita di quelli permanenti! In questo articolo daremo indicazioni su dove trovare un dentista per bambini a Cento (Ferrara) e su come funziona la prima visita.

Indice:

Dentista per bambini Cento, Ferrara

Chi è il pedodontista?

Il pedodontista, noto anche come dentista pediatrico, è il medico odontoiatra specializzato in tecniche e patologie dei pazienti da 0 a 14-16 anni. Si differenzia da un dentista normale innanzitutto per l’approccio che ha verso i piccoli pazienti. Ogni aspetto e ogni fase del rapporto e della cura, ma anche l’ambiente stesso in cui opera, sono infatti studiati “su misura di bambino”.

A che età è consigliata la prima visita dal dentista pediatrico?

La prima visita dal dentista per bambini è importante che avvenga quanto prima dopo la fuoriuscita di tutti i denti da latte per avere subito un quadro della salute orale del proprio bambino. Abituare il proprio bambino ad effettuare delle visite regolari dal dentista fin da piccolo è fondamentale per permettergli di vivere serenamente il proprio rapporto con il dentista, per garantire lo stato di salute della sua bocca e soprattutto per abituarlo a dar importanza alla propria igiene orale.

Cosa fa in concreto il dentista per bambini?

Questa figura professionale lavora in contatto con l’igienista dentale e l’ortodontista.

L’igienista fornirà al piccolo paziente delle istruzioni accurate su come lavarsi i denti, con l’ausilio di materiale didattico e l’applicazione di rivelatori di placca colorati.

Questo permetterà al bambino di sperimentare in prima persona le tecniche corrette di spazzolamento e di capire l’importanza dell’igiene domiciliare nel mantenimento di una dentatura sana nel tempo. L’ortodontista si occuperà della corretta posizione dei denti in arcata, fornendo ai genitori consigli per evitare cattive abitudini (ad esempio l’uso protratto del ciuccio) che possono compromettere il normale sviluppo orofacciale o proponendo l’apparecchio ortodontico più adeguato ove necessario.

Come si svolge la prima visita?

Se in passato si tendeva a trattare il piccolo paziente come un adulto, oggi si propende per considerarlo in maniera adeguata ed è il dentista pediatrico che deve cercare di entrare nel magico mondo del bambino, conquistare la sua fiducia e fargli vivere l’esperienza dal dentista nel modo più divertente e semplice possibile.

Un tempo il bambino veniva obbligato a sottostare alle cure (spesso anche senza adeguata anestesia), con il risultato che, una volta adulto, non avrebbe mai più varcato le porte di uno studio dentistico, se non obbligato dal dolore e comunque accompagnato dal terrore del dentista.

Oggi il dentista per bambini non forza più i tempi durante i primi contatti.

Il primo appuntamento infatti è prevalentemente conoscitivo e, a meno che non vi siano problematiche da risolvere, è improntato principalmente  sull’educazione ad una corretta igiene orale. Il tempo che può sembrare “perso” in questi primi appuntamenti è al contrario essenziale per creare un rapporto di empatia e fiducia, fondamentale per poter curare il bambino e per potergli trasmettere i principi della prevenzione.

Dove posso trovare un dentista per bambini a Cento, Ferrara?

Il reparto di odontoiatria del Poliambulatorio Bonazzi offre un servizio completo che permette di seguire adulti e bambini in tutti gli aspetti della cura dei denti, garantendo così un servizio efficiente a 360° in un’unica struttura per tutta la famiglia. Se cerchi un dentista che sia in grado di mettere a loro agio i tuoi bambini e garantire uno sviluppo sano della loro bocca, la Dottoressa Roberta Manfrini sarà a tua disposizione!

Roberta Manfrini Dentista per bambini Cento

Che aspetti? Prenota una visita compilando il form qui sotto! Ti contatteremo noi il prima possibile.

(I tuoi dati non verranno ceduti a terze parti e non riceverai alcun tipo di spam)

Related Posts

Leave a Comment